venerdì 29 novembre 2013

23

I King N° 23
Lo sgretolamento
"I King, il libro dei mutamenti"

 
Sotto è l’esagramma  Kun, la Terra il Ricettivo, sopra è l’esagramma Ken, il Monte.
Segni misti: Frantumazione significa Putrefazione.
La Sentenza.
La Frantumazione. Non è propizio andare in alcun luogo.
Commento alla decisione: “Non è propizio andare in alcun luogo”: gli ignobili crescono. Il nobile considera l’alternarsi di diminuzione ed aumento, pieno e vuoto; poiché questo è il corso del Cielo.
Commento: Il tenero altera il forte con la sua opera graduale ed inavvertibile. Le linee Yin sono in procinto di divenire assolute. Dai trigrammi se ne deduce l’atteggiamento che il nobile deve assumere in tempi simili. Egli è devoto secondo le qualità del trigramma Kun e quieto secondo la qualità del trigramma Ken.  Ciò significa che egli non imprende nulla perché questo non è un momento opportuno.
L’Immagine.
Il monte poggia sulla terra:
l’immagine della Frantumazione.
Così i superiori possono assicurare la loro posizione
solo con ricche elargizioni agli inferiori.
Il monte è meno esposto alla frantumazione se la sua base sulla terra è ampia. Viene così evidenziato come la frantumazione può essere evitata. Ne consegue che non importa tanto la diminuzione del luminoso e l’aumento dell’ombroso quanto la stabilità della base. Con ricche elargizioni ai sottoposti si raggiunge sicura tranquillità.
Commento alla quinta linea: “Un branco di pesci. Grazie alle dame di palazzo viene favore. Tutto è propizio”.
Significato: Il pesce è associato al principio ombroso. La linea si trova nel posto del sovrano, che qui va però inteso come regina, poiché l’attività della forza Yin si manifesta in modo esplicito. La linea è in rapporto di solidarietà con quella superiore quindi non c’è ostilità fra le due. Bensì essa vi si sottomette di buon grado portando al seguito tutte le linee yin sottostanti, come fossero un branco di pesci. I rapporti amichevoli vengono rappresentati dal rapporto del signore con le dame di corte e con la regina.
Commento alla linea superiore: “Ecco un grosso frutto non ancora mangiato. Al nobile  viene in dono una carrozza. All’ignobile va in frantumi la casa”.
Significato: Questa unica linea forte in alto contiene i germi vitali per il futuro. Il crollo della linea, a causa del mutamento imminente, procura rovina all’ignobile ma la terra viene inseminata, un  futuro viaggio verso il cambiamento e la rinascita.
Pensiero di buon auspicio.
“Anche all’ignobile arridono giorni migliori quando è tenuto in disciplina da un nobile”
…….

PO -  La Frantumazione
Sopra KEN, l’arresto, il monte
Sotto  K’UN, il ricettivo, la terra
Il segno è coordinato al nono mese (ottobre- novembre).
La forza Yin si fa avanti sempre più potente ed è in procinto di rimuovere completamente la forza Yang.
Sebbene il principio ombroso frantumi la luce, quello luminoso non si lascia frantumare completamente.
La Sentenza
La frantumazione. Non è propizio andare in nessun luogo.
Il tenero altera il forte con la sua graduale e inavvertibile azione. Il saggio non intraprende nulla perché non è il momento opportuno.
Il suggerimento è quello di adattarsi ai tempi cattivi e di stare fermi.